L’IDENTITÀ
alla radice del nome
L’humus è la porzione più attiva della sostanza organica del terreno, quella che interagisce con gli elementi circostanti determinandone la fertilità.
Così, il nome Humus rimanda non solo alle sostanze organiche presenti nel suolo, ma all’insieme di fattori sociali e culturali che possono creare occasioni di incontro, collaborazione e crescita.
Le linee che attraversano il logo di Humus rappresentano le curve di livello che identificano l’area sulla quale sorge il birrificio, traducendo il legame inscindibile tra la birra e la sua zona di produzione.
LA STORIA
LA PASSIONE CHE DIVENTA PROGETTO DI VITA
La passione per la birra artigianale nasce tra i banchi dell”università di agraria, attraverso lo studio della microbiologia e del fenomeno della fermentazione in relazione alle produzioni brassicole.
Con la scoperta dell’homebrewing, l’arte di fare birra in casa, inizia l’esplorazione vera e propria nel mondo della birra artigianale, popolato da un’incredibile varietà di stili, sapori e profumi.
Al termine del percorso universitario la sperimentazione continua all’estero, in un birrificio artigianale situato nel cuore di Amsterdam.
Questa esperienza è stata importante sia a livello professionale, in termini di competenze acquisite nella gestione dei processi e delle attrezzature di un impianto produttivo strutturato, che a livello umano, per capire quale fosse la strada da intraprendere.
Tornato a casa, sono riprese le produzioni di birra cercando di creare ricette originali che rispecchiassero idee e gusti precisi, e perfezionando le tecniche produttive, con particolare attenzione al controllo qualitativo.
La passione diventa finalmente progetto concreto e condiviso nell’aprile 2021, con la nascita del Birrificio Humus.
LE MATERIE PRIME
l’ORZO
Le birre Humus sono prodotte con l’orzo coltivato nei nostri campi. Una volta raccolto, l’orzo subisce il processo di maltazione, durante il quale viene prima bagnato, poi essiccato ed infine tostato. Gli enzimi che caratterizzano la composizione dell’orzo agevolano le reazioni chimiche che avvengono in queste fasi, determinando gusto, aspetto e aroma della birra.
l’ACQUA
La birra è composta principalmente da acqua, essenziale per solubilizzare amidi, proteine e altre sostanze dei cereali durante l’ammostamento. L’acqua utilizzata dal birrificio Humus proviene dalla sorgente del Ruzzo situata del parco del Gran Sasso. La sua natura dolce e povera di sali la rende una base di lavoro ideale per la realizzazione delle ricette del birrificio.
Il luppolo
Il luppolo è una pianta antichissima che vanta innumerevoli varietà. La parte utilizzata nella birrificazione è il cono, anche detto fiore, costituito da un pistillo al quale sono attaccate delle foglie. Proprio intorno ad esso si sviluppano le ghiandole dorate che contengono la luppolina, una sostanza costituita da resine e olii aromatici che contribuiscono a delineare la personalità della birra. Per le sue ricette, il birrificio Humus sceglie le migliori varietà di luppolo da tutto il mondo per restituire una bevuta ricca di sapori e suggestioni.